Fin dalla sua fondazione nel 1994 Città Nascosta organizza eventi speciali su richiesta o in occasione di manifestazioni pubbliche, in collaborazione con privati, aziende, associazioni, istituzioni italiane e straniere. Di seguito potete trovare una selezione dei nostri partner e collaboratori.
Da Marzo 2021 l’Associazione Città Nascosta ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze
Da settembre 2002 Città Nascosta collabora con il comitato organizzativo di Corri la Vita per l’apertura delle mete culturali visitabili lungo il percorso della passeggiata.
Da maggio 1995 Città Nascosta collabora con ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) in particolare per l’organizzazione della manifestazione Toscana Esclusiva , della Giornata Nazionale Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro e della Giornata Nazionale A.D.S.I cortili e giardini aperti
Marzo 2020: corso “Immagini del mondo contemporaneo: come decifrarle?” a cura di Laura Lombardi in collaborazione Museo Novecento.
In collaborazione con CIHA Comité International d’Histoire de l’Art Organizzazione del 35 ° Congresso internazionale di storia dell’arte “Motion: Transformation” (1-6 settembre 2019). link al sito: http://www.ciha-italia.it/florence2019/
Palazzo Aldobrandini del Papa, una dimora storica ricca di arte nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo, il cui piano nobile può essere affittato per eventi speciali e per suggestivi soggiorni, accompagnati da visite guidate a cura di Città Nascosta.
Dal maggio 1995 Città Nascosta collabora con la manifestazione Artigianato e Palazzo.
Dal maggio 2011 collaborazione con EUI (European University Institute) e Archivi Storici dell’Unione Europea nell’ambito del Festival d’Europa e degli Open Day di Villa Salviati.
Da giugno 2010 ad aprile 2012 collaborazione con Ente Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito di Per Ville e per Giardini e Piccoli Grandi Musei.
Novembre 2010 organizzazione di visite guidate teatralizzate all’interno di monumenti cittadini (tra cui Battistero e Terrazze del Duomo) in occasione di Florens 2010.
In collaborazione con INAF Osservatorio di Arcetri organizzazione del convegno scientifico AO4ELT3 (26 -31 maggio 2013).